TinBob ha predisposto nell’unità operativa di Vigonza un teatro di ripresa dotato di alta tecnologia robotica, al fine di potenziare ed ampliare la propria gamma di servizi ad alto valore aggiunto. TinBob ha acquisito:
- Un braccio robotico antropomorfo di movimentazione camera ad alta velocità a sei gradi di libertà, con volume operativo superiore ai 2 metri, sincronizzato con automazioni di controllo camera per tilt, focus e zoom;
- Sistemi di illuminazione dedicati a basso consumo;
- Una postazione di lavoro dedicata, con software sviluppati ad hoc per gestire il controllo delle operazioni di ripresa, e l’integrazione tra riprese reali e scenari 3D virtuali. La camera di ripresa e altro materiale necessario per partire sono già in possesso di TinBob.
I servizi innovativi resi possibili da tale teatro di ripresa, attualmente caratterizzati da una elevata richiesta di mercato e da una bassa offerta, e le innovazioni di processo consentiranno a TinBob di porsi come attore di riferimento nel NordEst per tali servizi. Il presente progetto è pienamente compatibile con il bando in quanto è centrato su investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e supporta la creazione di nuovi servizi dell’impresa.
La proposta si inquadra in progetto imprenditoriale di medio periodo (circa 3 anni), con una gestione degli investimenti scadenzati nel tempo in modo da consentirne la sostenibilità finanziaria e permettere la corretta maturazione del know-how interno per la gestione e l’integrazione delle tecnologie in esame. La fattibilità teorica e pratica dell’integrazione di tecnologie robotiche nei processi di produzione audiovisiva, con integrazione di riprese reali e virtuali su scenari 3D, è già stata dimostrata con successo nel corso del 2018, con un progetto supportato da un bando POR FESR 1.1.2. Ulteriori investimenti di potenziamento del teatro di posa sono previsti nel 2020/2011, con l’integrazione di un binario di movimentazione del robot, di sistemi motorizzati di illuminazione, e di una piattaforma robotica controllabile a 6 gradi di libertà per consentire movimentazioni dell’oggetto di ripresa per effetti speciali cinematici di alta qualità.